Recupero di lastrico solare e realizzazione di pergolato
Incarico: progettazione e direzione lavori architettonica e strutturale
Bologna, 2013

Recupero lastrico solare

L'unità immobiliare occupa il piano settimo di un edificio residenziale ed è sovrastata da un lastrico solare raggiungibile direttamente dall'appartamento mediante un lucernaio apribile elettrocomandato.

Il progetto si pone l'obiettivo di recuperare uno spazio all'aperto di grande pregio per la posizione e l'esposizione privilegiate. L'intervento presenta soprattutto la piacevole possibilità di estendere all'aperto le attività famigliari di gioco, condivisione, relax e convivialità, valorizzando enormemente la fruizione di uno spazio tuttora sottoutilizzato.
Affinché il nuovo spazio all'aperto assuma una piena fruibilità, si propone la realizzazione di una cucina in muratura e la predisposizione di uno spazio idoneo per pranzare in ogni occasione. A tal fine, si propone la realizzazione di un pergolato atto ad ombreggiare e rendere confortevole la zona pranzo nelle ore più calde del giorno.
Sfruttando l'ottima esposizione del lastrico solare, si prevede la definizione di uno spazio adeguato al relax, dotato di idonee schermature che proteggano dalla prossimità visiva degli edifici circostanti e dalle eventuali raffiche di vento. Per garantire il massimo del comfort, si propone la realizzazione di una doccia esterna dotata di pavimentazione in pietra.
Il percorso principale, dotato di un rivestimento di tipo galleggiante in doghe di legno, viene valorizzato da corpi illuminanti incassati posti in prossimità di ciascuna zona funzionale sopra descritta e, nella parte terminale, da un albero importante predisposto in una vasca in legno o metallo. Le aree verdi, dotate di aiuole, fungono da cornice e arredo degli spazi living. Per tutte le aree si prevede una pavimentazione in legno, eccetto per l'area cucina, per cui si ritiene più idonea una pavimentazione in pietra, resistente a macchie e ad aggressioni chimiche.

 
 
www.davidenanni.com